Parco giochi di Robiei - Porte aperte

Invito all’inaugurazione del nuovo parco giochi di Robiei – Porte aperte degli impianti Ofima

Domenica 9 settembre 2007 verrà ufficialmente inaugurato il nuovo parco giochi di Robiei. Situato a 2000 metri nei pressi dell’omonimo albergo, è stato realizzato con legname di castagno contribuendo in questo modo a valorizzare questa preziosa risorsa del nostro territorio cantonale. All’evento è invitata a partecipare tutta la popolazione ed in particolare le famiglie con bambini. Alla breve parte ufficiale seguirà un aperitivo ed una maccheronata offerti presso l’Albergo Robiei.

Il nuovo parco giochi di Robiei è stato promosso e finanziato dall’Ofima, che ha potuto approfittare dell’eccellente collaborazione con l’Ufficio selvicoltura e Demanio della Sezione Forestale del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino. I tecnici responsabili di detto ufficio si sono infatti assunti l’onere della progettazione del parco giochi. Questo servizio si inserisce nell’ambito della politica di promozione del castagno condotta da ormai diversi anni da parte del Dipartimento del territorio. Il legno di castagno indigeno, oltre che essere ecologico ed economico, vanta peculiarità quali la durata, la durezza, la resistenza alle intemperie nonché l’estetica che ne rendono interessantissimo l’impiego per la realizzazione di parchi giochi. La costruzione dei singoli elementi che compongono il nuovo parco giochi è stata eseguita da un’azienda forestale valmaggese.

Per l’occasione l’Ofima ha deciso pure di aprire le porte dei suoi impianti di produzione di energia idroelettrica. Coloro che saranno interessati avranno la possibilità nella giornata di domenica 9 settembre di partecipare a visite guidate della centrale e della diga di Robiei.

Il giorno dell’inaugurazione del nuovo parco giochi e delle porte aperte degli impianti Ofima, la Funivia San Carlo-Robiei applicherà tariffe speciali: per i ragazzi fino a 16 anni il trasporto in teleferica sarà gratuito, per gli adulti verrà per contro applicata la tariffa a ½ prezzo. Si consiglia a coloro che vorranno recarsi a Robiei di raggiungere per tempo la stazione di partenza a San Carlo essendo la capacità di trasporto della teleferica limitata a 120 passeggeri per corsa.

Si avvisa inoltre che in caso di cattivo tempo la manifestazione sarà posticipata a domenica, 16 settembre 2007. Per informazioni in merito ci si potrà rivolgere al numero telefonico di servizio 1600.

< Prec.